Chi sono

 

Un uomo che, del suo vissuto di vita, ha voluto dare un senso, registrando in numerosi scritti alcune tappe del suo percorso.

Nasco come  uomo di mare, poiché con mio padre e mio fratello andavo a pescare tutti i giorni di festa, dai 15 ai 21 anni, come dei professionisti,  finché gli studi universitari mi allontanarono dal mare come assidua attività di pesca, e mi avvicinarono sempre più alla conoscenza scientifica: nasceva un biologo marino amante della natura.

Fin da ragazzo le mie letture preferite vedevano gli animali nel loro ambiente naturale, nonché il loro comportamento dal punto di vista sociologico e di relazione con l’ambiente. Un mondo affascinante, che metteva in evidenza la relazione degli organismi viventi con il mondo intero,  a volte non facilmente comprensibile.

Gli studi  intrapresi mi consentirono di approfondire il settore etologico ed evolutivo.

La conoscenza dell’evoluzione dell’uomo diventò l’obiettivo principale da perseguire, finché decisi di spostare l’attenzione su me stesso, come rappresentante della specie umana, pronto a mettere in discussione i miei aspetti comportamentali istintivi e quelli acquisiti nell’età evolutiva. E’ nato così un percorso interessante, ricco di “colpi di scena”, che mi ha portato su terreni variopinti e bui, in salita e scivolosi, freddi e infuocati, dal frastuono  al silenzio, ed una percezione di pace.

Nel corso della mia crescita personale mi sono reso conto di aver intrapreso un viaggio straordinario, particolare per ogni Uomo che desidera trasformare la propria Vita in un’opera d’arte davvero unica.

Ho avuto modo di sperimentare il rapporto con la vita e l’amore per la natura, anche durante le ore di permanenza coi ragazzi e i bambini delle classi in cui occasionalmente ho insegnato materie di natura ambientale e protezionistiche. Esperienze di notevole impatto, nella misura in cui sono riuscito a stimolarli e a far notare gli elementi e gli organismi della natura, i loro equilibri e le relazioni con l’uomo ed il Creato.

A volte tutto ciò ha assunto un tono esaltante.

I commenti sono chiusi.